Asana
Leave a comment

Perchè non si pratica Ashtanga nei giorni di Luna Piena e Luna Nuova

Vi proponiamo  questo articolo tradotto da www.taysp.com, perchè ci offre un interessante punto di vista sulle ragioni di sospendere la pratica durante i giorni di  luna piena e nuova, facendole risalire agli anni in cui Sri Pattabhi Jois era uno studente e poi un insegnante al “Sanskrit College” di Mysore.

I giorni di Luna Piena e di Luna Nuova sono considerati giorni di riposo nella Tradizione di Ashtanga Yoga. Qual è la ragione dietro ciò?

Pattabhi Jois fu prima uno studente al Marajas Pathashala (“Sanskrit College” a Mysore) e poi  vi insegnò dal 1937 al 1973. Ogni mese le lezioni  erano sospese nei giorni della Luna, il giorno prima e quello seguente. Gli studenti continuavano a studiare, ma non venivano tenute nuove lezioni. Una delle ragioni  era che si dovevano eseguire alcuni rituali sia da parte degli insegnanti che degli studenti, essendo bramini. Inoltre Pattabhi Jois era solito ricordare che se un insegnante tiene una lezione con nuovi argomenti nei giorni della luna, la sua conoscenza sarà diminuita, e questo valeva anche per il giorno precedente e il giorno seguente alla luna piena e alla luna nuova. Essendo stato prima uno studente e poi un insegnante al Sanskrit College, Pattabhi Jois coltivò certe  modalità di seguire i cicli astrologi e praticare alcune osservanze in accordo al calendario lunare.

Per Pattabhi Jois Yoga è una pratica che si origina dai Veda, e visto che alla conoscenza degli Upanishads nello Yoga si accede attraverso le porte degli Asana e di Pranayama, egli applicò le stesse osservanze nell’insegnare Asana e Pranayama come aveva fatto nell’insegnare i Veda. Era solito dire che nei gioni di Luna Piena e di Luna Nuova, c’è una particolare congiunzione di nakshatras (case lunari) per cui diventa più facile farsi male e occore molto più tempo per guarire. lunar mansion

Attraverso la pratica dello yoga diventiamo più consapevoli delle nostre tendenze e dei cicli naturali che hanno luogo dentro e intorno a noi. Seguire i cicli lunarei ci permette di vivere in modo più armoniosocon noi stessi e con l’ambiente intorno a noi, ci connette conl’universo e ci rende più consapevoli dell’effetto che l’energia dell’universo può avere su di ciascuno di noi individualmente. Gli essere umani hanno una natura acquea  (sono costituiti per il 70% di acqua) e come ogni essere di natura acquea siamo influenzati dalle fasi lunari. Le fasi della Luna sono determinati dalla posizioni della Luna in relazione al Sole. Luna piena accade quando si trova in opposizione al Sole e Luna Nuova quando sono in congiunzione. Sia la Luna che il Sole esercitano una trazione gravitazionale sulla terra.

Un effetto evidente di ciò sono le alte e le basse maree durante questi giorni. Le loro posizioni reciproche creano diverse esperienze energetiche che possono essere paragonate al ciclo della respirazione. Nello Yoga, l’energia della Luna Piena corrisponde alla massima inalazione e il momento più alto quando la forza del Prana è più grande. Questa è una forza espansiva, una forza che muove verso l’alto e ci fa sentire energetici e emotivi, ma non ben radicati. La Luna Piena ci fornisce energia e calore, ma può aumentare la tendenza a perdere il legame con la terra. L’energia della Luna Nuova è associata con la fine dell’espirazione quando la forza del Prana è al suo massimo. L’energia si contrae e si muove verso il basso, è una forza che ci fa sentire calmi e radicati, ma ci fa tendere verso la pesantezza e la letargia. Praticare Yoga nel tempo ci rende più sensibili verso le influenze energetiche. Per queste fluttuazioni di energia, i praticanti rischiano di farsi male con più facilità durante i giorni della Luna e per questo è consigliato di riposarsi dalla pratica degli Asana.

“Inoltre, quando si pratica ogni giorno ( sei giorni a settimana sono raccomandati), si noterà che essere invitati a prendere un giorno di riposo è un lusso. Il corpo si può riposare (dopotutto la pratica di Ashtanga è fisicamente impegnativa) e nei giorni di Luna Piena e Luna Nuova si sente un indicibile bisogno di “tempo libero” quando si è soliti ad una pratica giornaliera”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *