Ashtanga Yoga, Sanscrito
Leave a comment

Yoga e Sanscrito

Negli ultimi anni la lingua sanscrita ha suscitato l’interesse non solo di studiosi nel campo della ricerca, ma anche di uomini e donne che ovunque nel mondo si sono avvicinati alla saggezza dell’India e alle discipline dello Yoga e dell’Ayurveda. Il programma del Corso si basa sulle linee essenziali dell’alfabeto, della fonetica e della grammatica del Sanscrito, al fine di fornire ai partecipanti gli strumenti di base per avvicinarsi ai grandi classici dell’India.

Il Corso introduttivo al Sanscrito si articola in 6 sessioni di studio, nel cui ambito verranno affrontati i seguenti argomenti:
Cenni storici sulle origini del sanscrito
Struttura e caratteristiche dell’alfabeto
I suoni degli antichi segni 
Il lessico sanscrito fondamentale: le parole e la loro “essenza”
Il sandhi e le “combinazioni musicali”
La struttura del nome: i casi, i generi e i numeri del nome sanscrito
La struttura del verbo: il tempo presente
Esercitazioni pratiche: ricerche sul dizionario; lavori di gruppo 
Lettura di passi scelti dalla letteratura indiana e di alcuni mantra tradizionali 

il docente:
Iacopo Nuti tiene corsi e seminari di lingua e letteratura sanscrita in  diverse città italiane. Laureatosi all’Università di Pisa, collabora con Istituti e Centri  di cultura per la ricerca delle relazioni tra India e Occidente. Ha contribuito ad alcune pubblicazioni sulla lingua e la cultura dell’India antica. 

Il corso si svolgerà a Pisa nello Studio Slow Yoga, in Vicolo Ricciardi 4. Saranno 6 incontri con cadenza settimanale, le lezioni si svolgeranno ogni Martedì dalle 20:00 alle 22:00, a partide dal 14 Gennaio fino al 18 Febbraio.

A seguire, chi è interessato, potrà rimanere per una pratica di mantra sempre con l’insegnante Iacopo Nuti. Il canto dei mantra è a ingresso libero, dalle 22 alle 23 circa.

Il costo del corso di Introduzione al Sanscrito è 90 euro.

Per informazioni riguardo al corso, contattare:

Iacopo 347 5308812

Eleonora 333 8963879

slowyog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *