Slow Yoga Asd
L’associazione Slow Yoga nasce a Lucca nel 2013 con lo scopo di promuovere lo studio e la pratica della disciplina Ashtanga Yoga, così come è stata trasmessa ai suoi studenti da Sri K Pattabhi Jois.
A questo fine l’associazione ha aperto un proprio studio nell’Aprile del 2018 nel centro di Pisa, dove si svolgono le lezioni di Ashtanga Yoga con lezioni guidate e secondo il tradizionale stile Mysore.
Dal 2021 lo studio Slow Yoga ha aperto le sue porte a nuove collaborazioni, non solo nell’ambito dello Yoga, ma anche in altre discipline dedicate alla cura olistica della persona.
L’associazione organizza workshop e retreats dedicati all’approfondimento della pratica per persone che già sono familiari con l’Ashtanga, ma anche per coloro che si avvicinano a questa disciplina per la prima volta.
Philip Murdoch
Philip Murdoch ha studiato Ashtanga Yoga a Mysore in India sotto la guida di Sri K Pattabhi Jois e di suo nipote Sharat Jois all’Ashtanga Yoga Reasearch Institute durante il periodo compreso dal 2004 e il 2008.
Il suo primo incontro con lo Yoga risale al 1999 a Boston, quando inizia a frequentare le lezioni di Baron Baptiste; nel 2000 si trasferisce a Londra dove inizia a praticare Ashtanga Yoga presso la scuola Diorama fino al 2004, quando decide di recarsi in India, a Mysore per approfondire la sua ricerca.
Nel 2012, insieme alla sua compagna crea l’associazione Slow Yoga, nata con lo scopo di diffondere la pratica di Ashtanga Yoga nella sua forma tradizionale. Inizialmente i corsi di Ashtanga Yoga si sono svolti a Lucca, ma nel corso del tempo Philip ha iniziato ad insegnare sia a Pisa che a Viareggio.
Il suo modo di insegnare vuole servire come strumento di diffusione del metodo di Ashtanga Yoga, ma anche come esempio di come moderare le proprie tendenze al fine di coltivare una mente concentrata e non divisa, e di rendere possibile l’accesso ad una più profonda consapevolezza e godimento dei più sottili stati della mente.